Uno dei materiali ecologici con i quali possiamo realizzare progetti interessanti è l’Adobe, un prodotto alla portata di tutti.

Fonte: www.bauldecuentosdelaguila.blogspot.com

Molte persone hanno un’idea errata dell’Adobe, il quale viene spesso associato a materiali di scarsa qualità; in realtà questo non vale per i prodotti professionali. Chiaramente non parliamo di componenti di prima classe, ma non per questo dobbiamo bandirlo dalle varie possibilità di costruzione. Una delle principali caratteristiche di questo prodotto è il suo basso impatto sull’ambiente. Per questo, di seguito, ti presentiamo i principali vantaggi legati all’utilizzo di questo materiale in qualsiasi progetto.

  1. Il primo grande vantaggio risiede nel prezzo del prodotto. Possiamo dire che, come in ogni altro ambito, esistono diversi gradi di qualità del prodotto ma in generale è ritenuto un materiale economico.
  2. Superficialmente contiene una componente di cemento, ma come abbiamo detto, rimane comunque un materiale ecologico in quanto costituito da terra.
  3. L’Adobe è un materiale con ottime qualità isolanti termo-acustiche. Tali caratteristiche ci consentono di ridurre i consumi energetici all’interno della casa
  4. Una volta costruito con questo materiale, risulta molto facile ristrutturare i muri e inoltre può essere adattato perfettamente in caso di sostituzione di impianti elettrici o di tubature.

Anche questo materiale presenta alcuni svantaggi, ad esempio il suo utilizzo non è consigliabile in zone umide o soggette a movimenti sismici, in quanto è un prodotto a bassa resistenza.