L’equipe di Mrl Arquitectura ha realizzato la ristrutturazione degli interni di questa abitazione. Tutti gli interventi sono stati mossi da un intento principale: mantenere lo spirito della casa attraverso l’impiego di materiali tradizionali.

Vista generale della zona giorno. Immagine di Mrl Arquitectura

La pietra dei muri portanti originali si configura come la vera protagonista della zona giorno. Gli interni sono arredati con mobili realizzati con legni del nord. Il tavolo da pranzo, invece, è realizzato con un legno massello di Mallorca, lavorato artigianalmente dal proprietario. Questo materiale nobile ed elegante è combinato con le sedie progettate dal designer Eames. L’aspetto maestoso del tavolo è sapientemente abbinato alle sedie dalle linee più semplici e moderne.

Tavolo artigianale in legno massello e sedie progettate da Eames. Immagine di Mrl Arquitectura

La ristrutturazione si è sviluppata cercando di conseguire la giusta armonia tra mobili, illuminazione ed architettura. I materiali degli elementi d’arredo sono raffinati e valorizzano le linee di ogni mobile. Il colore bianco caratterizza il divano, le sedie e le lampade.

Il bianco è il colore dominante sulle sedie, sulle lampade e sul divano. Immagine di Mrl Arquitectura

Il mobile della TV è in acciaio Cor-Ten, è stato progettato dall’Architetta e realizzato artigianalmente su misura. Il pavimento è rivestito con piastrelle in cotto, mentre gli esterni sono decorati con la pietra di Binissalem.

Le travi sul soffitto, il pavimento in cotto e la pietra conservano lo spirito tradizionale della casa. Immagine di Mrl Arquitectura

L’illuminazione di tutta l’abitazione si basa sull’impiego di applique a mezza luna in pietra arenaria. Per risaltare la zona giorno sono state installate due lampade a sospensione, disponendole a diverse altezze per enfatizzare lo spazio presente tra i sistemi di illuminazione ed il soffitto.

Primo piano delle incantevoli lampade e delle travi in legno del soffitto. Immagine di Mrl Arquitectura

Scheda tecnica:

Autori del progetto: Mrl Arquitectura -Maria Ramis Llabré

Marche utilizzate: Illuminazione: Flos – Progettazione sedie Eames – Sofá Giorgio (di pelle bianco) – Tappeti Kilim dell’Irak, importati dal proprietario.

Ubicazione: Binissalem

Anno di realizzazione dei lavori: 2013 (progetto di arredamento d’interni)

Superficie: 120 m2