• Il settore dell’edilizia privata in Italia ormai è digitale. Ad oggi, 3 imprese su 10 ottengono tra il 5 ed il 25% dei loro lavori in modo online. Internet si é trasformato in uno strumento indispensabile per tutti coloro che operano nel mondo delle costruzioni, ristrutturazioni e servizi per la casa.
  • Riguardo all’attuale situazione economica in Italia, il 75% delle persone intervistate considera che il settore potrebbe intravedere una ripresa solo dopo il 2015. I professionisti sostengono di aver dovuto ridurre i prezzi tra un 11 ed un 20% per poter continuare a lavorare.
  • Il 65% degli intervistati in questo sondaggio online ritiene che le riqualificazioni energetiche e le costruzioni sostenibili potrebbero essere gli sbocchi più interessanti in futuro per i professionisti che lavorano nell’edilizia.

Roma, Luglio 2014 – Habitissimo è la principale azienda in Internet che mette in contatto le persone che hanno bisogno di realizzare un lavoro edile, una piccola ristrutturazione o altri servizi per la casa, con il professionista adeguato. Ha da poco condotto un sondaggio con più di 200 professionisti del settore per sapere come ottengono i loro lavori su Internet e per scoprire cosa ne pensano in merito a quando potrebbe stabilizzarsi la situazione economica in Italia per l’edilizia.

In Italia, 3 professionisti su 10 ottengono tra il 5% ed il 25% dei loro lavori in modo online. Internet si é trasformato in uno strumento indispensabile per tutti coloro che operano nel mondo delle costruzioni, ristrutturazioni e servizi per la casa.

6 professionisti su 10 considerano che Internet sia un buon strumento per farsi conoscere, nonostante 7 su 10 continuino a contare sul “passaparola”. Un 28% preferisce pubblicizzarsi attraverso il volantinaggio, il 9% su giornali locali, il 3% per radio, il 10% sulle guide telefoniche ed un 1% sulle TV locali.

Un altro dato che risalta é che solo 1 professionista su 6 fa uso di smartphones per gestire i suoi lavori su Internet, mentre i tablets sono usati da 3 su 6. I computers, portatili o o fissi, continuano ad essere i più diffusi se consideriamo che il 65% dei professionisti li usa per i propri compiti professionali.

Situazione economica del settore in Italia
Nel sondaggio di Habitissimo si é chiesto ai professionisti che si occupano di ristrutturazioni di manifestare la loro opinione in merito alla possibilità di un miglioramento del mercato in Italia. Il 75% delle persone interpellate dice che la situazione del paese difficilmente si riprenderà a corto termine e che bisognerà aspettare fin dopo al 2015. A questo proposito il 35% dei partecipanti al sondaggio ha affermato di non avere in previsione nessun incarico importante per quest’anno e che quindi continuerá a realizzare lavori più piccoli come ha fatto finora. Il 32% afferma di non avere ricevuto ad oggi più incarichi rispetto allo scorso anno, mentre il 31% prevede di realizzare più lavori rispetto all’anno precedente.

I professionisti sono sempre aperti a sondare nuovi canali del settore dove poter trovare più lavori. In questo senso, il 65% degli intervistati del sondaggio online di Habitissimo, considera che le riqualificazioni energetiche potrebbero rappresentare una interessante fonte di nuovi lavori per chi opera nel settore edile.

Come si informano i professionisti dell’edilizia
Un’altra domanda fatta ai professionisti consultati, era diretta a capire quanto tempo dedicano al giorno in media all’informazione, e attraverso quali canali. Le risposte più interessanti sono state le seguenti: 1 su 10 ascolta la radio AM per almeno 2 ore, 3 su 10 preferiscono sintonizzarsi su canali radio musicali per meno di un’ora, 3 su 10 si collegano a Internet per almeno 2 ore e si informano attraverso la TV. L’ultimo dato è che 4 su 10 dedicano meno di un’ora al giorno per informarsi su quotidiani cartacei o digitali.

Cos’é Habitissimo
Habitissimo é un’azienda in Internet che aiuta a combinare domanda e offerta nel settore delle costruzioni, ristrutturazioni e servizi per la casa. Agli utenti si offre la possibilità di pubblicare gratis una richiesta di preventivo per fare in modo che fino a 4 professionisti della loro zona possano contattarli. Parallelamente, ai professionisti si offre la possibilità di ottenere nuovi nominativi di potenziali clienti che desiderano realizzare un lavoro come una ristrutturazione, una riparazione o un trasloco.

Habitissimo è presente in Italia e si è consolidata come leader del mercato in Spagna, Brasile ed America. Nel 2014 l’azienda è giunta a pubblicare più di un milione di preventivi online di costruzioni, ristrutturazioni e servizi per la casa. Sono più di 270.000 i professionisti registrati alla pagina, gestiti da un equipe di 90 persone di tantissime nazionalità che lavorano negli uffici dell’unica sede situata nel Parc Bit di Palma di Maiorca.