Nell’ambito della pulizia e del riordino della casa, l’illuminazione naturale ha un ruolo fondamentale: quello di determinare il tipo di arredamento e di decorazioni (ad esempio, il colore delle pareti) che dovremo utilizzare. Una parete color verde pistacchio, infatti, al buio non fa lo stesso effetto che farebbe se fosse ben illuminata dalla luce naturale durante la maggior parte della giornata. Le veneziane sono le migliori alleate della luce naturale; in questo articolo ti diamo alcuni suggerimenti utili per scegliere le veneziane più adatte alla tua casa.

Veneziane

  1. Quali sono i vantaggi che questo tipo di serranda offre? Innanzitutto, la possibilità di regolare l’inclinazione dei listelli, che permette di scegliere in qualsiasi momento l’intensità dell’illuminazione che si desidera avere in casa. A differenza delle serrande tradizionali, le veneziane sono molto più adattabili e consentono di controllare molto meglio l’entrata della luce.
  2. È meglio scegliere serrande in legno o in alluminio? Dipende: le serrande in legno sono le migliori dal punto di vista estetico, ma quelle in alluminio si adattano meglio a condizioni estreme. In questo caso, quindi, la scelta dipende dall’uso che vogliamo fare delle serrande e dal grado di affidabilità che desideriamo.
  3. I più arditi e creativi, infine, decidono di decorare le serrande con disegni che si incollano sui listelli e danno all’intera facciata un aspetto originale e curato indipendentemente dal fatto che la serranda sia aperta o chiusa.