Nel capoluogo meneghino la digitalizzazione riguarda sempre più settori

 

Imagen Salón


Tra questi, edilizia e lavori di manutenzione domestica. I dati, forniti dal portale Habitissimo, indicano un incremento del 30% rispetto allo scorso anno la richiesta di preventivi per lavori edili e servizi per la casa. In particolare, le figure professionali più richieste quella dell’imbianchino e del parquettista.

Con questi presupposti le prospettive del settore – sempre secondo il marketplace – sono ottimistiche: ad esempio aumenta il numero di famiglie che prevedono una ristrutturazione della casa nei prossimi dodici mesi. Questo significa che a Milano, una famiglia su quattro, ha in programma di apportare modifiche o di fare lavori di manutenzione alla propria abitazione (imbiancatura, falegnameria, …)

«In tempi di crisi – spiega Jordi Ber, CEO di Habitissimo – si cerca di risparmiare, quindi per il privato il portale internet rappresenta un’occasione per confrontare più preventivi e poi scegliere la ditta, che in base alle proprie esigenze, presenta l’offerta migliore. Iscriversi a Habitissimo rappresenta una importante chance anche per gli architetti e per chi opera nel settore dell’edilizia, perché i professionisti hanno modo di poter incrementare i loro lavori presentandosi ad una platea di migliaia di persone.»

I mesi in cui i milanesi decidono di investire di più nei lavori e servizi per la casa sono gennaio e febbraio a differenza dei mesi estivi in cui la domanda diminuisce. Il bagno rimane la stanza che viene rinnovata più frequentemente: dieci volte di più rispetto alla cucina.


E quanto mi costa?
Sul portale Habitissimo è possibile consultare i prezzi di riferimento per tutti i lavori di ristrutturazione. I prezzi vengono forniti da aziende e privati, e corrispondono a lavori reali preventivati e realizzati da imprese registrate sul portale. È sufficiente cercare per categoria e zona geografica, trovare progetti simili a quello che si vorrebbe realizzare e confrontare prezzi e preventivi. In media la ristrutturazione di un bagno a Milano costa attorno ai 3.500 euro, mentre per piastrellare una cucina i prezzi partono da 35 euro al mq, materiale compreso.


Cos’è Habitissimo?
Habitissimo è un marketplace che mette in contatto domanda e offerta per il settore dell’edilizia, le ristrutturazioni ed i servizi per la casa. Leader di settore in Spagna, Habitissimo è presente in otto paesi quali Portogallo, Brasile, Messico, Colombia, Argentina, Cile e Italia. Fondata nel 2009 da Jordi Bear e Martín Caleau, ad oggi su Habitissimo sono stati pubblicati più di 2 milioni di preventivi online generando un movimento annuale di 840 milioni di euro in lavori edili, ristrutturazioni e servizi per la casa. La compagnia – con sede a Palma di Maiorca – oggi conta 150 dipendenti e ha oltre 20.000 clienti business che a loro volta generano più di 65.000 posti di lavoro indiretti.
Da quando è nato, in Italia sono stati pubblicati più di 300.000 preventivi e 2.400 professionisti usano il web per cercare nuovi potenziali clienti.
A scegliere è sempre il consumatore, che viene accompagnato passo dopo passo nel suo percorso di ristrutturazione, ricevendo gratuitamente fino a 4 preventivi di professionisti e un servizio di assistenza continua. Ma non è tutto, l’utente può fare affidamento anche sul giudizio popolare. Uno dei fattori chiave di Habitissimo risiede proprio nella possibilità data ai clienti di valutare e condividere opinioni (controllate e filtrate dal servizio di attenzione al cliente) sull’operato dei professionisti, creando così una rete di fiducia fatta di dialogo ed esperienze dirette.