Dopo cinque mesi di intenso lavoro dove hanno partecipato esperti multidisciplinari, h​abitissimo lancia sul mercato Habitissimo Pros, la prima app della marca specializzata per i professionisti della ristrutturazione e i servizi per la casa. Lo strumento perfetto e disponibile da subito.

​In un momento in cui nessuno dubita delle nuove tecnologie applicate alla vita quotidiana, no c’è da stupirsi che le grandi aziende adattino i loro servizi ai dispositivi mobili con un chiaro obiettivo: facilitare i processi e i risultati migliorando l’esperienza utente.

Con questa stessa premessa habitissimo inaugura un nuovo cammino lanciando sul mercato la sua prima applicazione gratuita, esclusivamente pensata per i professionisti della ristrutturazione: la app H​abitissimo Pros.​

Uno strumento disegnato per dispositivi A​ndroid e I​Os c​on contenuti locali e che cerca di aiutare i professionisti della costruzione a trovare lavori nella propria zona di riferimento, aumentando così il numero di clienti. Disponibile da oggi in Spagna, Portogallo, Italia, Brasile, Argentina, Cile, Colombia e Messico, la nuova applicazione presenta un’interfaccia usuario precisa, pulita, minimalista e molto intuitiva, fedele a questa filosofia f​riendly – per concetto e contenuti – che da anni caratterizza il marketplace spagnolo lider nel settore della ristrutturazione, costruzione e servizi per la casa. Con la nuova app di habitissimo si potrà accedere ad una lista di lavori che saranno filtrati per categoria e localizzazione. Con questa versione per dispositivi mobili, i professionisti del settore potranno accedere alle richieste di lavori pubblicate nella zona di riferimento e captare così clienti di forma facile e sicura. “​I professionisti del settore edile, della ristrutturazione e costruzione cercano i propri clienti in Internet e dal cellulare, per questo abbiamo creato questa versione, per aiutarli ad ottenere lavori più rapidamente” spiega Veronica Rosselló, responsabile comunicazione di habitissimo.

Un mondo di professionisti a tutta tecnologia 

Non solo internet ci aiuta a trovare informazioni o a conoscere il mondo, ma è anche una fonte di opportunità e di sviluppo di nuove nicchie di mercato. Grazie al boom di internet, gli smartphone e la tecnologia, 8 professionisti su 1​0 del settore edilizio si pubblicizzano attraverso le proprie pagine web, blogs, reti sociali e in marketplace come habitissimo.

Come se non fosse sufficiente, uno studio condotto mesi fa dallo staff di habitissimo ha riscontrato che il 73% dei professionisti del settore edile e delle ristrutturazioni, utilizza dispositivi mobili come smartphone e tablet per trovare clienti, opportunità di lavoro e presentare preventivi online. “​La tendenza crescente dell’uso di dispositivi mobili da parte degli utenti web mette in evidenza la crescita delle opportunità di business al disporre di applicazioni che migliorano l’esperienza di uso dal cellulare, sia per i professionisti che per i per i privati” s​piega lo staff del dipartimento di prodotto e UX di habitissimo.

Come si sviluppa una APP? 

Una volta conosciuta, scaricata e utilizzata, sono pochi gli utenti che si chiedono cosa c’è dietro una app. Quasi si pensa che nasca per magia o che non ci sia dietro uno staff esperto e multidisciplinare, ma ciò che è certo è che il disegno, l’ottimizzazione, e il lancio di una a​pplicazione mobile richiede uno studio previo e di un team capace di creare un mondo pieno di possibilità in poco più di 5 mesi .

Il lancio mondiale della app avrà luogo questo mese di settembre ma il processo di sviluppo cominciò cinque mesi fa presso la sede di habitissimo. Bozze, idee, piani, funzionamento e modelli di sviluppo con molte ore di sforzo investite per il lancio della app affinché rispettasse la premessa iniziale: essere lo strumento per aumentare il flusso di lavoro dei professionisti.

Per materializzare la app Habitissimo Pros, l’impresa con sede a Mallorca stava creando mesi fa uno staff di lavoro integrato da cinque persone con differenti obiettivi a cui due sviluppatori davano forma, uno specialista in UX, un project ma​nager, un esperto di posizionamento e SEO, un disegnatore, un direttore di prodotto e tre sviluppatori esterni dell’impresa maiorchina Apploading.

Habitissimo molto più che un marketplace 

Habitissimo è un’azienda spagnola di Internet che aiuta a mettere in contatto domanda e offerta nel settore edile, della costruzione, ristrutturazione e servizi per la casa. Agli utenti privati offre gratuitamente la possibilità di pubblicare una richiesta di preventivo affinché quattro professionisti della zona possano mettersi in contatto. Per i professionisti del settore edilizio il portale aiuta ad ottenere contatti a coloro che offrono un preventivo di lavoro nel settore edile e dei servizi della casa.

Habitissimo s​i creò nel 2009 e da quell’anno si sono registrati più di 270.000 professionisti e sono stati pubblicati più di d​ue milioni di preventivi online. L​’impresa offre lavoro a 130 lavoratori diretti nella sua sede di Palma di Maiorca e genera più di 85.000 posti di lavoro indiretti. L’impresa opera online in Spagna, Italia, Portogallo, Argentina, Cile Brasile, Colombia e Messico.