Lampade Andrea Alloesio

Lampade Andrea Alloesio

Andrea Alloesio è un art designer di Quarant’anni che vive e lavora a Torino.
Da circa dieci anni sperimenta l’uso delle resine e dei materiali riciclati, vetro in modo particolare.
Dopo innumerevoli prove di tecniche di lavorazione ha acquisito un metodo che le soddisfa e che le ha dato i risultati che aveva in mente.

Ha iniziato dal presupposto di non usare grandi quantità di energia nella trasformazione es. (forno di fusione vetro), e di dare elasticità a un materiale che una volta frammentato è assolutamente rigido e duro.
Disegna e realizza oggetti luminosi e arredi in pezzi unici ed eseguiti manualmente.
I suoi prodotti hanno un effetto scenografico di grande suggestione.

Vasi fiori Andrea Alloesio

Vasi fiori Andrea Alloesio

Questo è dovuto ai frammenti di vetro di superficie frastagliata uniti ai pigmenti colorati ed al supporto di materiale plastico che scalda e formo in volumi irregolari e di fantasia.
Gli oggetti da lui creati, donano una seconda vita alle bottiglie e ai contenitori di vetro usati quotidianamente e li trasforma completamente nella funzione e nella forma.
Il materiale da lui ottenuto consiste in vetro di riciclo triturato inizialmente con una macchina meccanica appositamente costruita.

Piatto Andrea Alloesio

Piatto Andrea Alloesio

In seguito viene vagliato tutto in un’unica granulometria e poi viene lavato con acqua e detergenti.
Vengono costituiti diversi masters di colore (bianco, blu, marrone, verde).
Il vetro viene poi applicato a lastre plastiche.

Lampada Andrea Alloesio

Lampada Andrea Alloesio

Il tutto viene scaldato con un apposito convogliatore di aria calda (che raggiunge temperature prossime ai 500°) e alla lastra di plastica viene data una forma tridimensionale della sua fantasia.
Dopo tutto questo processo il solido viene ulteriormente verniciato con una apposita vernice protettiva e viene anche attrezzato con cavetteria, interruttori elettrici (certificati a livello europeo) e lampadine per essere un prodotto finito.

Lampade Andrea Alloesio

Lampade Andrea Alloesio

Il suo materiale è stato regolarmente registrato presso il “Registro Progetti” ADI con sede a Milano. Il nome del suo materiale è “Plastireglas”.