Poco unisce il nostro paese alla tradizione celtica che ha dato origine a Halloween, ma sicuramente la famosa notte delle streghe e dei mostri sta per arrivare anche in Italia, ottenendo sempre più adepti anno dopo anno. Mentre prima era un appuntamento per giovani e bambini, oggi questa festa si è già diffusa anche fra i più grandi ed è entrata di fatto anche nelle start­up più all’avanguardia che si sommano così, il 31 Ottobre, allo spirito di festa e divertimento per dare un tocco differente alla routine lavorativa.

Negli Stati Uniti è da sempre una tradizione celebrare Halloween in qualsiasi azienda, ma e c’è da dire che anche in Italia la celebre frase “dolcetto o scherzetto” comincia a diffondersi negli ambienti di lavoro. È il caso di marche come Logitravel o la stessa habitissimo,​ società che si trasformano il prossimo 31 Ottobre, in luoghi pieni di ragnatele e infestati da vampiri, streghe, mostri e costumi di ogni genere, è insomma un giorno per divertirsi e lavorare un po’ più spensierati. “​Come mai sono sempre di più le imprese che abbracciano questa tendenza?” M​entre contiamo alla rovescia per la celebrazione del giorno dei morti, vi spieghiamo il perché di questo nuovo fenomeno che sempre più numerose aziende tecnologiche italiane stanno adottando.

Produttività e divertimento, due parole che si compenetrano

Di tutte le imprese esistenti al mondo, le start-up sono state quelle che hanno saputo intendere nel migliore dei modi la necessità di mantenere i lavoratori felici, anche se non è sempre facile. Il ritmo del mercato, l’aumento dei servizi, una sempre maggiore interazione con i clienti fanno si che la pressione aumenti e con essa le ore di lavoro. Rompere l’abitudine è una delle priorità che lo staff di risorse umane delle principali start-up del nostro paese cercano di ottenere. Tra gli appuntamenti con gli eventi insoliti che alleviano il corso della giornata lavorativa c’è appunto Halloween, con i suoi colori, l’allegria e i costumi, è sicuramente una delle feste più simpatiche e benvenute. L’obiettivo finale? Spingere la coesione di gruppo, aumentare il team building nell’impresa e migliorare le relazioni fra i diversi uffici.

Secondo Lidia Nicolau, Chief Happiness Officier de h​abitissimo,​realizzare tali attività a lavoro permette una migliore qualità delle relazioni lavorative e con l’azienda stessa, inoltre aggiunge: “N​el nostro caso si spinge la felicità nel lavoro, la diversità e si sopperisce a quelle carenze che può avere un compito, perché ripetitivo, poco stimolante o complicato. Promozionando l’aspetto positivo di ogni persona facciamo in modo che la parte meno attrattiva del lavoro si minimizzi grazie alla relazione che si stipula con l’impresa”.​

Così ogni 31 Ottobre, lo staff h​abitissimo,​durante tutto il giorno, si maschera con costumi mostruosi e divertenti, per dare questo tocco differente alla giornata lavorativa. Travestiti si va anche alle riunioni, alle formazioni e si risponde ai clienti: “​Non è la prima volta che aiuto qualche cliente a visitare i nostri uffici così vestita come una zucca. L’importante di questo giorno è lavorare normalmente ma con originalità. Ogni Halloween votiamo il costume migliore e facciamo colazione insieme”,​ afferma Veronica Rosselló, responsabile comunicazione di h​abitissimo.​ Dinamizzare i compiti ripetitivi con appuntamenti ed eventi nuovi, e che non hanno nulla a che fare con il lavoro stesso, è uno degli strumenti del teambulding,​una tecnica che permette avvicinare le persone. Questa nuova usanza adottata pienamente dalla marca creata per Martín Caleau e Jordi Ber, scommette su feste in spiaggia, escursioni all’Oktoberfest o trasformare l’ufficio in una festa stile Halloween. “​Passare buoni momenti con i colleghi aiuta il lavoro a essere più fluido e a farci sentire sostenuti” c​onclude L​idia Nicolau.​

Habitissimo molto più che un marketplace 

Habitissimo è un’azienda spagnola di Internet che aiuta a mettere in contatto domanda e offerta nel settore edile, della costruzione, ristrutturazione e servizi per la casa. Agli utenti privati offre gratuitamente la possibilità di pubblicare una richiesta di preventivo affinché quattro professionisti della zona possano mettersi in contatto. Per i professionisti del settore edilizio il portale aiuta ad ottenere contatti a coloro che offrono un preventivo di lavoro nel settore edile e dei servizi della casa.

Habitissimo s​i creò nel 2009 e da quell’anno si sono registrati più di 270.000 professionisti e sono stati pubblicati più di d​ue milioni di preventivi online. L’impresa offre lavoro a 130 lavoratori diretti nella sua sede di Palma di Maiorca e genera più di 85.000 posti di lavoro indiretti. L’impresa opera online in Spagna, Italia, Portogallo, Argentina, Cile Brasile, Colombia e Messico.