Immagina di ristrutturare il bagno e che contatti me, professionista delle ristrutturazioni. Ti telefono e ti comunico che la mia azienda é tra le migliori della zona. Ti fornisco un prezzo telefonicamente (senza fare un sopralluogo), e ti invito a visitare il mio sito, che non aggiorno da 2 anni e dove non vi sono fotografie sui miei lavori. Lasceresti nelle mie mani la ristrutturazione del tuo bagno?

Io non lo farei. O forse cercherei di trovare piú informazioni sulla tua azienda, attraverso delle conoscenze o su internet. In pratica, avrei bisogno di referenze.

Habitissimo é molto di piú di un portale: sai giá che giornalmente pubblichiamo centinaia di richieste di privati che cercano professionisti come te. Peró oltre a questo, ti facilitiamo i mezzi necessari per crearti una reputazione solida su internet, che parli di te, perché non ci sia nessun dubbio sulla tua professionalitá e cosí poter trovare tantissimi lavori.

Vi sono un sacco di schede nel sito, peró tu puoi fare in modo che la tua si differenzi dalle altre sfruttando le risorse che mettiamo a tua disposizione:

  • Inzia dalla base: Chi sei e a cosa ti dedichi? Venditi bene come professionista: cosa fai, perché lo fai, cosa ti differenzia dagli altri, informa se offri qualche tipo di garanzia dei tuoi lavori. Parla sulla tua esperienza, il tutto con un linguaggio il piú semplice possibile, nella parte “Dati” della scheda della tua azienda.
  • Le immagini sono essenziali. Gli utenti che visitano la tua scheda potrebbero trovare idee e ispirazioni, ed é possibile che il lavoro che hai appena concluso sia esattamente quello che stavano cercando per la loro casa. Porta sempre con te la macchina fotografica e fai foto del prima e del dopo dei tuoi lavori: la parte “Progetti” della tua scheda ti permette, inoltre, di inserire una descrizione sul lavoro. Un’ altra buona idea é quella di allegare una tua foto o del tuo gruppo, per creare una relazione piú vicina via internet.
  • Trova opinioni, incoraggia i tuoi clienti soddisfatti a condividere la loro esperienza con gli utenti di Habitissimo. Se sono contatti di Habitissimo, potrai inviare loro un link sulla tua scheda da Il Tuo Profilo/I tuoi Lavori (“Chiedere Opinione”). In seguito, quando contatterai con nuovi clienti, invitali a visionare le opinioni pubblicate nella tua scheda.
  • Richiedi i Marchi di Fiducia. Sono gratis se sei cliente, e cosí, perché non dimostrare che sei un professionista a tutti gli effetti, scrupoloso con le norme? Distinguiti tra i concorrenti e dimostra che sei il professionista piú qualificato per realizzare il lavoro.

Tutti questi fattori daranno fiducia al cliente. Dopo accedere ai tuoi dati, ricorda che devi prendere l’ iniziativa e metterti in contatto il prima possibile. Dedica del tempo a leggere con attenzione cosa richiesto dai clienti. Considera se necessario, di ispezionare il luogo dove deve realizzarsi il lavoro e cerca di stabilire un appuntamento quando possibile. Dopodiché, assicurati che il preventivo abbia informazione chiara sui materiali, posa in opera e tasse. Si raccomanda di indicare il tempo orientativo che si impiegherá per effettuare i lavori, dall’ inizio alla fine.

Se hai bisogno di aiuto per la scheda, contattaci. Il nostro dipartimento di Attenzione al Cliente é a tua disposizione dal lunedí al venerdí dalle 9 alle 18 su questo numero 06 90816735, puoi anche scriverci a questa mail: supporto@habitissimo.it.