È finalmente arrivata l’estate. Quale momento migliore per dare nuova vita al nostro giardino? Oltre a migliorare l’aspetto del nostro spazio verde, conferendogli un tocco di colore e di vivacità, alcune piante ci aiutano a mantenere lontani gli insetti. Quali piante utilizzare?

Immagine di floreshojasycolores.blogspot.com

  1. Crisantemo: un fiore adatto agli spazi interni ed esterni, resistente e semplice da coltivare. Esiste un’ampia varietà di crisantemi, consentendoci di scegliere tra una vasta gamma di forme e colori. Oltre a goderci il loro incantevole aspetto, possiamo utilizzare questi fiori per mantenere scarafaggi, pulci e zecche lontane dal nostro giardino.

    Immagine di plantashoy.com

  2. Rosmarino: arbusto perenne aromatico, molto utilizzato in cucina e in medicina tradizionale, contribuisce ad allontanare le zanzare. Inoltre il rosmarino ci aiuta ad evitare che i gatti facciano i loro bisogni in alcune zone del giardino.

    Immagine di flordeplanta.com.ar

  3. Citronella: è un’erba perenne aromatica molto semplice da coltivare. Le sue proprietà repellenti sono molto conosciute, per questo la citronella si configura come una delle soluzioni ecologiche più apprezzate per tenere lontane le zanzare. Non a caso i negozi specializzati offrono diversi tipi di prodotti a base di citronella.

    Immagine di antimosquitos.blogspot.com

  4. Menta: le foglie di questa pianta si utilizzano da secoli e secoli a scopo terapeutico; la meta profumerà la tua casa e ti aiuterà ad allontanare le formiche, se collocata sul perimetro del giardino.

    Immagine di simplemente-plantas.blogspot.com

  5. Lavanda: questo splendido fiore oltre a risvegliare i nostri sensi possiede proprietà aromatiche e viene utilizzato in diversi medicinali. Inoltre la lavanda è un repellente naturale contro mosche e zanzare.

    Immagine di nonsprecare.it

  6. Basilico: è un’altra pianta le cui proprietà sono conosciute ed apprezzate fin dalla notte dei tempi; utilizzato in ambito medico e culinario, esistono più di 150 varietà di basilico. È una pianta molto semplice da coltivare, ideale per il periodo estivo. Il suo intenso aroma tiene lontane mosche e zanzare.

    Immagine di ecoterrazas.com

Conosci altre piante o fiori che ci aiutano a mantenere gli insetti lontani dalla nostra casa durante l’estate?