L’illuminazione artificiale riveste un ruolo cruciale nella creare una certa atmosfera nella nostra abitazione. Per questo risulta cruciale scegliere adeguatamente le lampade, le lampadine ed i faretti.

Urban apartment - Kitchen and living room

È importante non fare scelte affrettate poiché rischiamo di commettere errori che a lungo termine possono diventare difficili da modificare. A tal proposito, di seguito ti presentiamo una lista degli errori più comuni nella scelta dell’illuminazione domestica:

  1. In linea di massima potremmo dire che una luce principale è sufficiente per illuminare una stanza, ma stiamo già commettendo un errore. In realtà le luci devono essere adattate alle necessità dei singoli momenti. La soluzione migliore è disporre di una luce principale unita ad altre fonti di illuminazione in zone specifiche come ad esempio sopra lo specchio del bagno, sul tavolo del soggiorno o una lampada da lettura.
  2. È necessario individuare quali ambienti hanno bisogno di luci bianche e quali zone, invece, prediligono la luce gialla. Sbagliare in tale senso rischia di non valorizzare l’arredamento di casa. Le luci bianche generalmente vengono installate in quegli ambienti nei quali si svolgono compiti che richiedono una luce intensa, quali la cucina o lo studio, mentre le luci gialle ci permettono di creare un’atmosfera più intima e pertanto sono particolarmente indicate per l’illuminazione della camera da letto o del salotto.
  3. Un altro errore comune riguarda l’illuminazione del corridoio, il quale essendo uno spazio di dimensioni abbastanza ridotte, non deve essere illuminato eccessivamente. Tale scelta infatti potrebbe risultare troppo pesante, essendo la prima luce che incontriamo appena entrati in casa. È più indicato, invece, optare per una luce più calda ed accogliente.
  4. Nel caso in cui abbiate bambini piccoli, è importante adattare l’illuminazione alle loro necessità. La soluzione migliore è installare delle luci secondarie tenui e delicate, in modo da aiutarli a superare la paura del buio, inoltre queste luci risulteranno molto utili per i bebè nei loro primi mesi di vita.