Daniele Roticiani, cofondatore di farecasa.biz insieme a Riccardo Landi, ci dice subito, durante l’intervista che ha offerto ad habitissimo, che ha sempre voluto realizzare qualcosa di diverso, lontano dalle definizioni troppo nette. Così è nato il loro FARECASA, dove anche sedie e scrivanie si spostano per fare posto a idee e soluzioni innovative per la costruzione e la decorazione d’immobili. Daniele e Riccardo conoscono bene il potenziale della rete infatti circa l’80% dei lavori giungono proprio grazie all’universo digitale. Come “frontman” dell’azienda amano coinvolgere i propri clienti nel processo di ristrutturazione.
Di cosa si occupa dunque FARECASA?
Entrare nel mondo FARECASA significa avere a disposizione tutto ciò che serve per la ristrutturazione degli immobili,  offriamo servizi a 360 gradi: dal progetto di ristrutturazione alle forniture edili, dalle porte agli infissi, all’impiantistica della casa. Non manca la messa in opera di parquet, il tutto seguito da professionisti e tecnici che visionano lo stato di avanzamento dei lavori. Effettuiamo sempre dei sopralluoghi in forma gratuita su Roma e provincia.
La specialità della sua azienda?
Per quanto riguarda le ristrutturazioni del bagno siamo dei veri esperti, siamo ben conosciuti per questo; grazie ai lavori che abbiamo effettuato e ai feedback dei clienti siamo anche in ottima posizione su internet, attraverso il motore di ricerca Google può sicuramente provarlo, siamo nelle prime posizioni nelle ricerche di ristrutturazione bagno per Roma.
A quanto vedo quindi internet è uno strumento che utilizzate molto nella vostra azienda? 
Direi che l’80% dei nostri lavori ci giunge grazie ad internet, il restante 20% grazie al classico passaparola. Inoltre per mantenere attiva la nostra relazione con i clienti abbiamo anche istituito un numero verde, totalmente gratuito per dubbi e richieste. Rispondiamo durante tutto l’arco lavorativo. Ovviamente abbiamo un servizio di risposta via mail che funziona anche il fine settimana, a dimostrazione che internet è uno dei nostri strumenti principali. Infatti, le maggiori richieste ci arrivano di domenica. Curiamo molto i nostri contenuti e la nostra presenza online anche sul vostro portale con foto e lavori.
Quali sono i valori della sua azienda?
Strutturiamo il nostro lavoro basandolo sul coinvolgimento del cliente, mettendoci nei suoi panni e creando una relazione per comprendere le sue esigenze. I nostri preventivi non vengono mai inviati via email senza un precedente confronto con i nostri tecnici a cui i clienti pongono sempre domande costruttive.
In un periodo complicato per l’edilizia a lei come va?
Abbiamo avuto un incremento da aprile del 10% dei nostri lavori. Durante l’anno, soprattutto nei mesi invernali, facciamo sensibilizzazione e informiamo le persone su notizie interessanti e dinamiche attinenti il mondo della ristrutturazione: tutto nell’ottica della crescita.
Del resto lavoriamo anche ad Agosto, preparando tutti i materiali e le forniture prima, quando altre società sono in ferie, approfittando del calo del traffico, del miglior funzionamento della logistica…e del bel tempo! L’esperienza insegna, lavoriamo in questo campo da più di 20 anni, con formazione anche all’estero.
Come ci ha conosciuti? 
Online, attraverso ilsole24ore.it. Ho contattato immediatamente Habitissimo.it, Yolanda ci ha proposto un abbonamento base e poi siamo passati al pacchetto Gold. Si è instaurato un buon feeling, ci sono sicuramente degli aspetti da migliorare ma stanno già cambiando, in un ottica di crescita comune.