Le televisioni a schermo piatto hanno conquistato la maggior parte delle abitazioni, sostituendo le tradizionali TV. I modelli di ultima generazione ci offrono immagini di qualità superiore, oltre ad occupare meno spazio, quasi fossero un quadro.

Questi apparati dispongono di un supporto che funziona come una base, a sua volta appoggiata su un tavolo o un mobile; in alternativa possiamo appendere la tv in modo che occupi meno spazio, migliorando così l’aspetto della stanza. I negozi specializzati ci offrono diverse tipologie di supporti per schermi piatti, con caratteristiche diverse e in grado di adattarsi a qualsiasi necessità. Di seguito ti presentiamo le caratteristiche dei principali modelli:

  1. Tra le alternative più conosciute troviamo i supporti fissi; una volta installati sulla parete, questi sistemi garantiscono una perfetta adesione della tv al muro, fissandola in modo da evitare cadute accidentali. Questi supporti sono commercializzati in diverse dimensioni; inoltre per scegliere il modello più adatto dobbiamo tenere in conto il peso ed il numero di pollici. Il supporto fisso può risultare un po’ scomodo se si collegano spesso prese HDMI o altri cavi nella parte posteriore.
  2. Un’alternativa in grado di garantire le medesime prestazioni del modello precedente è rappresentata dai supporti a braccio; la principale differenza rispetto al primo è che in quest’ultimo caso potrai muovere il supporto per migliorare la visione, inoltre il supporto a braccio è molto più utile per maneggiare le entrate video e audio nella parte posteriore della TV. Consigliatissimo per sostenere televisioni di piccole dimensioni come quelle spesso utilizzate spesso nella camera da letto.
  3. I supporti da soffitto dispongono di una specie di cilindro che si fissa sul soffitto, consentendo di appendere il televisore. Si tratta di un sistema poco utilizzato per gli schermi tradizionali, trovando maggiore applicazione per i videoproiettori.
  4. Una diversa opzione è rappresentata dai mobili con supporti. Dispongono di diversi moduli che consentono di fissare l’apparato, affiancati a compartimenti progettati appositamente per riporre dvd, materiali audio o video vari.