Il riciclaggio è uno dei temi sui quali si cerca di sensibilizzare le persone, non per una questione di moda ma di necessità. Oltre al riciclo degli oggetti inutilizzati, però, è molto importante adottare alcuni accorgimenti quotidiani che ci permetteranno di salvaguardare l’ambiente.

È importante tenere in mente questo tipo di attività non solo per ridurre i costi delle bollette di acqua e luce, ma anche e soprattutto per rispettare l’ambiente. In questo post vi presentiamo alcuni piccoli suggerimenti per ridurre gli effetti nocivi derivanti da operazioni quotidiane quali la pulizia e la cura della persona, apportando benefici non solo personali ma che si ripercuotono sulla natura che ci circonda.

  1. Evita di utilizzare detersivi e ammorbidenti, piuttosto sostituiscili con le Ecopalle le quali possono essere utilizzate per fare più di 200 lavaggi. In questo modo non genereremo cattivi odori né schiuma, evitando così di danneggiare la flora e la fauna.
  2. Ogni volta che utilizziamo la classica lavatrice sprechiamo una quantità eccessiva di acqua. In molti casi utilizziamo questo elettrodomestico per effettuare dei carichi di vestiti non completamente pieni, pertanto cerca di avviarla solo quando il cestello è carico al fine di ottimizzare i consumi idrici.
  3. Cerca di ridurre l’utilizzo di prodotti tossici che utilizzi quotidianamente per la cura personale e per la pulizia di casa, sostituendoli, quando possibile, con prodotti biodegradabili o naturali per ridurre l’inquinamento generato dall’uso dei prodotti artificiali.
  4. Riutilizza l’acqua della lavatrice raccogliendola in un contenitore ed utilizzandola per scaricare il W.C. Ogni volta che utilizziamo il wc, lo scarico può arrivare a utilizzare 20 litri d’acqua.
  5. Infine, sostituisci le lampadine tradizionali con quelle a basso consumo energetico. Questo ti consentirà, tra l’altro, a risparmiare sui costi della bolletta elettrica.

Tutto il mondo ha bisogno di molta energia e al giorno d’oggi è fondamentale cha ciascuno di noi dia il proprio contributo attraverso dei piccoli accorgimenti quotidiani ed il riciclaggio dei prodotti inutilizzati che ci consentiranno di salvaguardare il nostro pianeta.