Una delle tendenze che sta prendendo sempre più piede sono le case ecosostenibili, equipaggiate con tutti i dispositivi che ci aiutano a rendere la nostra abitazione più ecologica e rispettosa dell’ambiente.

Immagine di http://www.centralmadeirense.com.ve/

“Le case verdi” rientrano in un progetto che sta ottenendo sempre più consensi e richieste da parte di svariati clienti, non solo perché consente di risparmiare sui costi energetici ma anche per apportare il proprio contributo nel rispetto dell’ambiente. Questo genere di abitazioni sono realizzati attraverso la combinazione di materiali naturali, fonti di energia rinnovabile e un orientamento studiato in modo da massimizzare la luce solare. Considerato che queste case ecosostenibili rappresentano una delle tendenze in crescita, ci presentiamo una serie di consigli che ti permetteranno di avvicinare la tua casa a questo modello abitativo:

  1. Una soluzione semplice ed efficace consiste nel realizzare una terrazza verde sul tetto della tua casa. Questo progetto consente di creare un’ambiente naturale che migliorerà l’atmosfera della nostra casa, apportando una maggiore quantità di ossigeno, grazie ad un microsistema naturale di grande bellezza.
  2. L’acqua piovana può essere sfruttata in diversi modi, che ci apporteranno altrettanti benefici. Esistono diversi meccanismi che permettono di filtrare l’acqua piovana, convertendola in acqua potabile che potremo utilizzare in casa. I benefici apportati non si limitano al solo utilizzo domestico, ma possiamo sfruttarla ad esempio per l’annaffiatura o altre attività.
  3. I pannelli solari e gli impianti eolici sono due punti chiave da prendere in considerazione per la tua “ecocasa”. Con questi sistemi possiamo risparmiare una grande quantità di energia elettrica, contribuendo a ridurre l’inquinamento mondiale.
  4. Infine, come abbiamo ricordato nei post precedenti, riciclare i prodotti è un’attività utile in ogni occasione. Non ci riferiamo solo agli oggetti, ma anche ai rifiuti della cucina o del giardino che possiamo riutilizzare con il compost.

In questo modo renderemo la nostra casa più sostenibile, sfruttando le risorse naturali ed apportando così il nostro contributo nel rispetto dell’ambiente.