Molte persone decidono di sfruttare questi giorni autunnali per rimettere in ordine le diverse zone della casa, inclusa la cantina o il garage.

Fonte: noticias.coches.com

Se è vero che ognuno ha il proprio metodo, è altrettanto vero che alcuni punti chiave possono aiutarti nell’organizzare le varie fasi della riorganizzazione della zona.

  1. Invece di limitarti a rimettere in ordine gli oggetti, cogli l’occasione per valutare se gli articoli presenti possono effettivamente tornarti utili; in caso contrario è il momento giusto per disfartene ed aumentare gli spazi a disposizione.
  2. Separa gli articoli che utilizzerai nel breve termine dagli oggetti fuori stagione.
  3. Oltre a collocare vicino alla porta gli oggetti che utilizziamo con maggiore frequenza, ti consigliamo di installare un sistema di illuminazione adeguato, che ti consenta di trovare subito ciò di cui hai bisogno.
  4. Ogni cosa dovrebbe essere riposta in contenitori adatti, ovvero in grado di preservare le qualità del materiale. Ad esempio puoi collocare diverse scatole guardaroba una sopra l’altra, in modo da proteggere i tuoi oggetti dal contatto con la polvere e l’umidità.
  5. Prenditi qualche minuto per etichettare le varie scatole; ti basterà leggere il nome per mettere mano all’oggetto che stai cercando.
  6. Cerca di sfruttare al massimo le pareti. Per farlo puoi installare alcune mensole o qualche gancio; su questi supporti potrai sistemare oggetti di piccole dimensioni, che diversamente occuperebbero spazio sul pavimento. Così facendo potrai circolare liberamente nel locale, senza inciampare su oggetti sparsi.
  7. Un altro consiglio utile, che richiede solo pochi minuti è scrivere qualche appunto relativo agli oggetti che hai sistemato e sul luogo in cui li hai riposti. In alcuni casi potrebbero passare anni prima di rimettere mano su un determinato articolo; probabilmente, arrivato il momento, non avrai idea di dove possa trovarsi.
  8. Ricorda di eseguire una pulizia periodica tanto in garage, quanto in cantina. È poco piacevole manipolare contenitori pieni di ragnatele e di polvere, per questo ti consigliamo di pulire gli scatoloni e di passare l’aspirapolvere almeno una volta l’anno.

A prima impressione possono sembrare diversi punti, ma in realtà riordinare il garage o la cantina è molto più semplice di quanto si possa pensare. Un metodo sistematico, un pizzico di pazienza e di buona volontà ci aiutano a mantenere in buone condizioni ogni zona di casa.