Trascorriamo diverse ore nella camera da letto, convertendola in una sorta di santuario personale. A prescindere dallo stile che abbiamo deciso di adottare, qualsiasi camera da letto deve essere progettata in modo da favorire il sonno ed il riposo.

Di seguito ti presentiamo alcuni consigli che ti aiuteranno a mantenere la tua camera da letto ben ordinata:

  1. Cerca di evitare fonti di illuminazione intensa. Opta per comode lampade da lettura e sistemi a luce indiretta. Ti aiuteranno a conseguire una maggiore sensazione di calma.
  2. Utilizza solo i mobili necessari. Se abbiamo sufficiente spazio è consigliabile creare una piccola zona lettura affianco al letto collocando una sedia ed una lampada adatta. Se non abbiamo abbastanza spazio nel bagno possiamo utilizzare la zona superiore del comò per sistemare profumi e prodotti per la cura della persona, cercando di non esagerare accumulando oggetti inutili. Talvolta acquistiamo soluzioni d’arredo in blocco che non possono essere separate; tuttavia se possibile è consigliabile optare per pochi mobili singoli che ci aiutano a risparmiare spazio.
  3. Possiamo sfruttare lo spazio libero sotto il letto introducendo qualche cassetta di plastica con le rotelle. Questi oggetti scivolano facilmente e risultano particolarmente utili per sistemare lenzuoli o vestiti fuori stagione.
  4. Ottimizzare gli spazi è un obiettivo universale, che assume maggiore rilevanza se si dispone di una stanza piccola. In questo caso è conveniente optare per mobili multifunzione che possono essere utilizzati per vari scopi. Ad esempio la testata del letto può essere impiegata come scaffale sul quale riporre i nostri libri preferiti. Oppure possiamo sistemare un grande cuscino su un baule, trasformando il contenitore in una comoda seduta da collocare ai piedi del letto.

Per quanto la nostra camera da letto sia piccola, impegnandoci a sfruttare al massimo lo spazio a disposizione valorizzeremo la stanza ed i mobili presenti. Ricordiamo che una bella camera è reputata tale non quando contiene molti oggetti, ma quando trasmette un senso di ordine.