Rispetto ai mobili, il momento della scelta delle lampade per arredare una nuova casa è spesso il meno atteso, a causa degli elevati costi e delle difficoltà nell’individuare i sistemi di illuminazione più adatti ad ogni zona della propria abitazione.

Immagine di i-decoracion.com

Per facilitare questa fase ti presentiamo sei punti chiave da tenere in conto nella scelta delle lampade per arredare casa.

  1. Innanzitutto dobbiamo avere le idee chiare circa il tipo di illuminazione che vogliamo utilizzare in ogni stanza e ciò dipende soprattutto dalle finalità del locale e dall’atmosfera che vogliamo conseguire. Una volta determinate tali caratteristiche sarà più facile scegliere la forma e le dimensioni delle nuove lampade.
  2. Altri aspetti da considerare sono l’intensità dell’illuminazione e le dimensioni della stanza in questione. Entrambi i fattori sono essenziali per determinare la quantità di sistemi da acquistare, oltre alle caratteristiche delle lampade che acquisteremo (ad esempio il numero dei bracci).
  3. Ricordiamo che il tipo di sistema di illuminazione dovrebbe essere scelto, tra le altre cose, in funzione della zona che occuperà la televisione. Ad esempio se optiamo per le lampade a soffitto possiamo distribuirle in modo funzionale alle attività quotidiane.
  4. Cerchiamo di sfruttare le finestre, scegliendo le lampade in funzione delle zone che restano meno illuminate. Se disponiamo di una camera o di un salotto con ampie finestre è consigliabile ricorrere alle lampade estensibili o alle lampade da tavolo, ottime per la lettura e pertanto molto utilizzate nel salone e nella zona notte, eventualmente abbinate ad una o più applique.
  5. Le applique sono perfette per illuminare le zone della casa ad alto transito, come il corridoio. Oltre alla funzione decorativa, le applique possono essere installate dietro la televisione per evitare di sovraccaricare la vista a causa dei continui cambiamenti di luce prodotti dal televisore acceso.
  6. Se desideriamo illuminare una stanza in tutta la sua ampiezza è consigliabile optare per i lampadari da soffitto. Questi sistemi vengono installati al centro della camera e regalano un’illuminazione estesa a tutto il locale ma non devono essere utilizzati se si possiede un divano o un letto posizionato centralmente.