Professionisti costruzioni e ristrutturazioni.
  • Piú di 500.000 persone richiedono i servizi di professionisti del settore edile come muratori, carpentieri, imbianchini tramite il sito internet Habitissimo.
  • Le ristrutturazioni si sono trasformate nella riserva di ossigeno per i professionisti del settore dopo la caduta delle nuove costruzioni in Italia e Spagna.

Piú di mezzo milione di persone cercarono professionisti del settore edile tramite il servizio offerto da habitissimo. Secondo Habitissimo.it, la compagnia leader nel settore, questa crescita nel numero delle richieste risponde al cambiamento di abitudini provocato dall’aumento dell’uso di Internet nella popolazione dei due paesi, ciò che apre una nuova strada nella creazione di lavoro in questo settore martoriato dalla crisi.

L’anno scorso, in accordo con i dati della Dirección General de Arquitectura y Vivienda del Ministerio de Fomento de España, sono stati investiti 20.673 milioni di euro nella ristrutturazione di abitazioni, contro i 17.398 spesi per le nuove costruzioni . Inoltre, “ogni milione investito nella ristrutturazione da impiego a 56 persone e crea altri 3 milioni di ricchezza”, come spiegano da questa istituzione ufficiale e che in piú conferma l’importanza che ha il servizio offerto da Habitissimo per le piccole e medie aziende.

Intanto, in Italia, secondo gli ultimi dati dell’osservatorio ANCE, il settore della nuova costruzione è entrato in una profonda crisi. Questi dati così negativi si ripercuotono direttamente nell’ambito del lavoro e delle imprese. Nonostante ció, in piena estate, il settore edile relativo alle ristrutturazioni sembra non fermarsi. Cosí la vede Habitissimo davanti alle 500.000 richieste di preventivo che si sono raggiunte nel mese di luglio e che sono state pubblicate per le zone di Italia, America Latina e Spagna.

Di fronte a queste cifre e alla quantità di lavori creati con internet, Habitissimo conferma che il settore edile si sta digitalizzando, infatti una impresa su 10 ottiene almeno il 50% dei suoi clienti online, lasciando indietro tutte le altre forme di procacciamento clienti come le liste telefoniche, contatti commerciali o altre.

“La quantitá di richieste di preventivo di persone che vogliono ristrutturare il loro appartamento, esercizio commerciale o locale sta aumentando e grazie a questo trend sempre più professionisti ottengono nuove occasioni di lavoro. C’è di più, molti artigiani ci fanno sapere che ottengono più clienti su internet che tramite i canali tradizionali”, spiega Jordi Ber, CEO di Habitissimo.