Esistono macchie in grado di rovinare anche la giornata più bella: in particolare, quelle di cioccolato provocano solitamente la maggior parte delle arrabbiature legate alle macchie del divano. In casi come questo, il primo consiglio è quello di non mangiare seduti sul divano; tuttavia, quando tale consiglio non viene rispettato, non vi è altra soluzione che quella di mettere in pratica tutti i rimedi possibili per eliminare la macchia (che, in questo caso, è stata causata dal cioccolato). I seguenti suggerimenti possono essere molto utili al momento di accingerci a eseguire questa operazione e a ridare vita al nostro divano.

Eliminare le macchie di cioccolato dal divano

Fonte: www.hogarutil.com

 

  1. Innanzitutto, bisogna lasciare asciugare completamente la macchia, poiché altrimenti l’unico risultato che otterremo sarà quello di diffonderla ulteriormente rendendo molto più complicata la pulizia. È molto comune cercare di sfregare la macchia appena si forma, ma bisogna avere pazienza e lasciarla asciugare.
  2. Una volta che la macchia si è asciugata, occorre raschiare la superficie con un coltello per eliminare le parti più dure. Quindi, occorre passare con attenzione l’aspirapolvere per sbarazzarsi di tali resti.
  3. Questa è la parte più delicata: occorre coprire la macchia con diversi asciugamani, poi passarvi il ferro da stiro facendolo scorrere sulla zona interessata dalla macchia.
  4. In questo modo, il cioccolato comincerà a sciogliersi e dovrebbe trasferirsi sugli asciugamani. Bisogna ripetere questo processo ogni volta che sia necessario, ma sempre avendo cura di non abusare del calore del ferro perché potrebbe rovinare i tessuti.