Per risparmiare soldi e preservare l’ambiente è importante assicurarci di non utilizzare più energia di quanto sia necessario. Ad esempio anche piccoli elettrodomestici come il ferro da stiro possono aiutarci a ridurre i consumi energetici, se utilizzati nel modo corretto.

Immagine di litlnemo

Ti proponiamo alcune idee per utilizzare il ferro da stiro in modo responsabile, risparmiando energia quando stiriamo i panni.

  1. Non asciugare i capi con il ferro da stiro. Questo elettrodomestico non deve essere utilizzato per asciugare i panni umidi; se l’asciugatura sullo stendino richiede troppo tempo ti consigliamo di optare per altre soluzioni.
  2. Non stirare fin quando non avrai accumulato molti abiti. Quello che molti non sanno è che il ferro da stiro consuma una grande quantità di energia quando si accende e comincia a scaldarsi, nello stesso modo in cui un’automobile consuma energia per accendere e scaldare il motore. Per questo motivo è consigliabile accumulare parecchi vestiti da stirare prima di utilizzare il ferro.
  3. Non mettere il ferro al massimo. Quando imposti il ferro da stiro evita di metterlo alla massima potenza, anche se hai fretta.
  4. Non lasciare il ferro acceso. In questo modo consumerai inutilmente energia. Un altro consiglio utile è ripassare le ultime zone dei capi a ferro appena spento; in questo modo ottimizzerai i consumi energetici nell’utilizzo di questo piccolo elettrodomestico.