Rinnovare l’aspetto delle scale in legno non è un lavoro che richiede molto tempo. Oggi parleremo di quelle scale in cattivo stato, che presentano un aspetto deteriorato a causa del loro utilizzo prolungato nel tempo.

Immagine di casastar.es

Possiamo rinnovare l’aspetto delle nostre scale installando un adesivo antiscivolo e proteggendo la superficie con dei prodotti specifici. Il resto dei passi da seguire sono spiegati di seguito:

  1. Dobbiamo preparare bene la superficie sulla quale andremo a lavorare, a tal proposito ripasseremo bene sui segni delle impronte sugli scalini, causate dal continuo salire e scendere le scale, aiutandoci con una levigatrice e elettrica e con dei fogli di carta vetrata a grana grossa. Lo scopo è eliminare la vecchia vernice.
  2. Ora, passiamo un panno inumidito con un po’ di alcool in modo da rimuovere i residui di polvere che possiamo aver generato utilizzando la levigatrice.
  3. Il passo successivo consiste nell’applicare, in ciascuno scalino, del nastro adesivo antiscivolo. Abbiamo la possibilità di scegliere tra diversi modelli, che si differenziano per colori e per larghezza, acquistando quello che più si adatta alle nostre esigenze.
  4. Dobbiamo tagliare il nastro adesivo su misura, cercando di ottenere le stesse dimensioni per tutti gli scalini. Esercitiamo un po’ di pressione su ogni pezzo di nastro affinché aderisca completamente alla superficie. Grazie a queste strisce, ridurremo la possibilità di scivolare quando saliamo o scendiamo le scale. Non ci costa nulla installarle e inoltre ne guadagneremo in termini di sicurezza.
  5. Abbiamo quasi finito. Dovremo applicare uno strato di stucco tappabuchi all’acqua, un prodotto protettivo per il legno, seguendo sempre le istruzioni della casa madre.
  6. Una volta trascorso il tempo necessario indicato sulle istruzioni, passeremo un paio di strato di vernice a base d’acqua, specifica per il parquet. È importante eseguire la levigatura tra uno strato di vernice e quello seguente.

Seguendo questi semplici consigli, avremo riparato le nostre scale in legno, deteriorate a causa del continuo utilizzo e saremo riusciti a farle brillare come fossero nuove.