Una volta o l’altra, tutti i lettori di questo blog hanno avuto a che fare con una visita a sorpresa, di fronte alla quale non c’è tempo per pulire l’intera casa poiché gli ospiti arrivano improvvisamente e la casa è un disastro. In questi casi, prima di farsi prendere dal panico, la cosa più opportuna da fare è visitare i blog degli esperti, come ad esempio quello di Habitissimo, in cerca di idee e suggerimenti da sfruttare al volo per risolvere il problema. In particolare, questo articolo riporta i passi da seguire per pulire e riordinare la casa in 15 minuti, tempo più che sufficiente per prepararsi a ricevere ospiti a sorpresa.

Riordinare la casa

Fonte: www.recogedor.blogspot.com

 

  1. Invece di perdere tempo cercando di togliere la polvere, cosa da fare in anticipo, è meglio sforzarsi di raccogliere e riporre tutti gli oggetti che siano stati lasciati in posti inappropriati. Normalmente gli ospiti non passano le dita sui ripiani dei mobili per verificare che siano stati spolverati per bene, pertanto occorre fare in modo che la casa sia sufficientemente pulita e ordinata da suscitare una buona impressione senza dover entrare nei particolari.
  2. Di solito, nel salone vi sono sempre riviste o giornali sparsi sul tavolo, che vanno riposti sotto il tavolo stesso, in un portariviste o direttamente nel mobile più vicino.
  3. È sempre opportuno controllare l’aspetto del bagno, poiché, ad esempio, lo specchio può macchiarsi facilmente e questo non suscita negli ospiti una buona impressione. Una rapida pulizia del bagno può essere effettuata in cinque minuti e permette di migliorare moltissimo l’aspetto del bagno in caso di visite inattese.