I mobili neri danno al salone un aspetto molto elegante e di classe. Probabilmente, tuttavia, permette di scegliere fra meno alternative al momento di dipingere le pareti, per cui dobbiamo fare molta attenzione al resto dell’arredamento della stanza.

Il salone è una stanza in cui di solito passiamo diverse ore della giornata, per cui dobbiamo renderlo uno spazio sempre curato ed elegante. Se hai intenzione di dare un aspetto diverso al tuo salone puoi rivolgerti a uno degli esperti disponibili in Habitissimo. 

A tale scopo, in questo articolo ti diamo una serie di suggerimenti per sfruttare al massimo un salone arredato con mobili neri.

  1. Il soffitto e le pareti debbono essere dipinti con colori chiari, poiché questi si abbinano bene ai mobili neri e ne smorzano l’impatto visivo. Fra i colori ideali segnaliamo il classico, elegantissimo bianco, il marrone chiaro e i colori pastello.
  2. Per il pavimento occorre evitare assolutamente i colori scuri. La soluzione migliore è optare per un bianco o un colore molto chiaro, neutro, che somigli al colore scelto per le pareti.
  3. Anche l’illuminazione conta: occorre fare in modo che sia adatta a valorizzare il contrasto fra il nero dei mobili e i toni chiari delle pareti. Per questo, è meglio sfruttare al massimo la luce naturale.
  4. Anche i complementi d’arredo permettono di ottenere buoni risultati. Le piccole sfumature di colore, ad esempio, aiutano a interrompere  l’equilibrio creato dai mobili neri e dai toni chiari di pareti e pavimento. Tali sfumature possono essere date, ad esempio, da vasi, tende e lampade.