Fino a qualche anno fa, i floppy disk erano il supporto informatico più utilizzato, tanto che erano rare le persone che non ne avessero accumulati in grande quantità.

Foto di Conall O’Brien

Attualmente, grazie al progresso tecnologico che ha interessato i computer, i floppy disk sono obsoleti, ma possiamo riciclarli e dare loro una nuova e originale collocazione utilizzandoli per decorare in modo insolito la nostra casa.

In questo articolo, pertanto, ti diamo alcune idee da sfruttare.

  1. Se possiedi molti floppy disk di diversi colori, puoi utilizzarli per ricoprire una parete formando un grande pannello murale decorativo. Se sei appassionato di informatica, poi, puoi alternarli con vecchi CD per arricchire la decorazione e renderla speciale.
  2. Se, al contrario, i molti dischetti che possiedi sono di colore nero, niente paura: puoi dare loro un tocco di colore verniciandoli o ricoprendoli di carta da regalo. In quest’ultimo caso, il risultato sarà ancor più variopinto e originale, dato che spesso in casa sono presenti fogli di carta da regalo in diverse fantasie.
  3. Se ti piacciono le sfide, ecco un’altra idea interessante e divertente da realizzare. Unisci i dischetti con un cordoncino fino a formare delle lunghe file, agganciale a un a guida e in poco tempo e con poco sforzo avrai ottenuto una vistosa e coloratissima tenda scorrevole fatta soltanto di dischetti.
  4. Un altro modo di utilizzarli, decorandoli oppure no, è destinarli a fungere da sottobicchieri. In questo modo, oltre ad avere dei nuovi e originali sottobicchieri senza spendere un soldo, divertirai e stupirai i tuoi ospiti.
  5. Se hai una veranda, puoi decorare i dischetti e appenderli o disporli qua e là per adornarla.