Una delle soluzioni più efficaci per migliorare l’aspetto deteriorato delle pareti è l’applicazione dello stucco veneziano. La sua consistenza ed il suo spessore, pari a circa 2 o 3 millimetri, ci consente di nascondere con successo le imperfezioni presenti sulle pareti.

Fonte: acchinichaufan.wordpress.com

Prima di realizzare lo stucco è necessario mescolare diversi prodotti, tuttavia attualmente i negozi specializzati offrono prodotti già pronti per l’utilizzo. Si tratta di una soluzione molto resistente all’umidità, che può essere applicata sulla parete seguendo i passi che trovate di seguito:

  1. Innanzitutto applichiamo il prodotto con un rullo in tessuto e lisciamo la superficie con l’aiuto di una spatola di plastica. Per fare in modo che la parete presenti un aspetto irregolare e rugoso, dobbiamo modificare la direzione delle pennellate con una certa frequenza.
  2. Questi prodotti già pronti all’uso implicano tempi di attesa maggiori per l’asciugatura rispetto ad altre pitture, per questo non dobbiamo preoccuparci di applicarla velocemente.
  3. Poco dopo aver applicato il primo strato procediamo con la seconda passata. Applichiamo sulla superficie piccole quantità di prodotto da distribuire con piccole pennellate in diverse direzioni. Per farlo, eseguiamo un’operazione molto simile a quella eseguita con il primo strato.
  4. Una volta che la superficie risulta completamente asciutta ripassiamo la superficie con una spatola pulita ed asciutta. L’obiettivo è conferire alla parete un aspetto brillante, quasi setoso.
  5. Per scoprire se abbiamo realizzato con successo il passo precedente possiamo utilizzare un trucco. Ci mettiamo a circa un metro di distanza dalla parete e con un accendino verifichiamo se la luce si riflette sulla parete.

Come avrete potuto constatare realizzare lo stucco veneziano è un’operazione semplice, soprattutto perché può essere acquistato già pronto, con prodotti specifici. Per conseguire il risultato desiderato dovrete solo seguire le istruzioni che ti abbiamo fornito in questo post, oppure potrete contattare un professionista. In ogni caso, le imperfezioni delle vostre pareti scompariranno grazie allo stucco veneziano.