Sia per quanto riguarda gli ambienti interni, sia per quelli esterni, l’illuminazione automatica può apportare enormi vantaggi alla nostra abitazione. Tra i primi benefici di tale sistema ricordiamo la sicurezza ed il risparmio energetico.

Fonte: hogarutil.com

Se non hai le idee chiare circa il funzionamento dell’illuminazione automatica e dei relativi sensori, ti consigliamo di prestare attenzione alle varie caratteristiche di questo sistema, che riportiamo di seguito:

  1. L’illuminazione automatica garantisce un notevole risparmio energetico, in quanto la luce rimane accesa solo nelle zone trafficate; diversamente, nelle stanze inutilizzate la luce si spegnerà subito. Questa caratteristica rende tale sistema la soluzione ideale per le zone di passaggio, quali il corridoio.
  2. Spegnendosi automaticamente nel momento in cui usciamo dalla stanza, consentono un grande risparmio energetico. Considerati i benefici che questo sistema può apportare in qualsiasi abitazione, non c’è da sorprendersi se in futuro sostituiranno i tradizionali sistemi di illuminazione.
  3. Rappresentano una soluzione comoda e semplice, che ci consentirà di evitare di accendere e spegnere le luci.
  4. Anche gli spazi esterni rappresentano i luoghi ideali nei quali impiegare questo genere di illuminazione, grazie alle funzioni dissuasorie ad essa associate. L’accensione improvvisa della luce, infatti, rappresenta un ostacolo all’ingresso dei ladri; inoltre, i sensori possono essere combinati con la sola luce, oppure possono essere combinati con il sistema di allarme.
  5. I negozi specializzati ci offrono una vasta gamma di sensori, la maggior parte dei quali si configurano come sistemi altamente tecnologici. Tali soluzioni sono in grado di rilevare il calore, le vibrazioni o i movimenti delle persone. Per ottenere un risultato ottimale è consigliabile installare questi sensori sia sulle porte, sia sulle finestre, ovvero sui principali luoghi di accesso all’abitazione.
  6. Un altro grande vantaggio di questi sensori riguarda la loro gestione. Questi sistemi infatti sono programmabili, consentendoci di utilizzarli solo in specifiche ore della giornata, o di modificare le impostazioni della rilevazione dei movimenti, o di controllare per quanto tempo la luce deve rimanere accesa e così via.

Come avrete capito, l’installazione di un sistema di illuminazione automatica può apportare enormi vantaggi tanto nelle zone esterne, quanto nelle zone interne dell’abitazione.