Le pompe di calore sono apparati utili in ogni periodo dell’anno, in quanto dispongono di un funzionamento simile a quello dell’aria condizionata, ma a differenza di questi impianti le pompe di calore possono essere utilizzate come sistemi di riscaldamento nel periodo invernale.

Fonte: hogar.pisos.com

Il funzionamento delle pompe di calore è estremamente semplice, in quanto assorbono l’energia termica proveniente dall’esterno e la diffondono negli ambienti interni. Questo sistema per il riscaldamento è particolarmente indicato nelle abitazioni prive di impianto di riscaldamento o se desidera ridurre i consumi, infatti le pompe di calore ci permettono di risparmiare maggiormente rispetto alle caldaie a gasolio o a gas. Se ancora non hai scelto il sistema di riscaldamento più adatto alla tua abitazione, ti consigliamo di leggere le caratteristiche delle pompe di calore per valutare se questa soluzione fa al caso tuo:

  1. Massima comodità in quanto consentono di disporre di una temperatura interna ottimale in ogni periodo dell’anno. Le pompe di calore possono essere programmate e dispongono di un comando a distanza che ci consente di attivarle quando desideriamo.
  2. Questi apparati filtrano l’aria; ciò li rende particolarmente consigliabili a coloro che soffrono di allergie.
  3. Per quanto riguarda gli svantaggi dobbiamo ricordare che l’installazione è abbastanza costosa, se confrontata con altri sistemi di climatizzazione e di riscaldamento. Ad esempio i costi di installazione in un’abitazione unifamiliare di 200 metri quadri si aggirano tra i 25.000 ed i 30.000 euro, configurandosi come un vero e proprio investimento, sebbene ammortizzato negli anni.
  4. I sistemi Split sono costituiti da unità interne ed esterne ed il loro costo approssimativo è di 2.500 euro; in alternativa possiamo valutare la possibilità di acquistare apparati più accessibili come i sistemi portatili, i quali ci aiutano a gestire la temperatura interna in stanze sui 18 metri quadri. In questo caso i costi si aggirano sui 250 euro.

Non dimenticare che le pompe di calore possono essere utilizzate in ogni periodo dell’anno, tanto in inverno quanto in estate.