Caldaie a Condensazione

Caldaie a Condensazione

Oggi giorno è importante risparmiare energia e pensare nel medio ambiente. Con queste caratteristiche potete trovare nel mercato le caldaie a condensazione che hanno un rendimento molto più alto delle caldaie tradizionali.

Dovuto al suo risparmio energetico le caldaie a condensazione sono diventate le caldaie preferite dai consumatori.

La caratteristica principale di queste caldaie è che sono capaci di recuperare una gran parte del calore latente contenuto nei fumi espulsi attraverso il camino. La particolare tecnologia della condensazione consente infatti di raffreddare i fumi fino a farli tornare allo stato di liquido saturo (o in taluni casi a vapore umido), con un recupero di calore utilizzato per preriscaldare l’acqua di ritorno dall’impianto.

Questa caratteristi fa si che la temperatura dei fumi di uscita si abbassi di 40º C mantenendo sempre lo stesso valore di mandata dell’acqua. Questo permette di avere acqua calda di 40-60º però fornita ad alto rendimento e poche emissioni di CO2 e NO2.

Per istallare una caldaia a condensazione è necessario utilizzare tubi di PVC perché i gas creano una condensa corrosiva che attacca i metalli (il piombo e il rame).