I danni causati dall’acqua sono i più frequenti in casa. Riparare un’avaria è abbastanza costoso, perciò meglio prevenire eventuali danni con una giusta manutenzione, evitando perdite d’acqua , umidità e formazione di ostruzioni.

grifo

 E’ molto importante tenere alcune precauzioni per evitare problemi nella nostra casa o persino in quella dei vicini. Per prevenire inondazioni o incidenti causati dall’acqua basta seguire i seguenti consigli:

  1.  Quando si nota alcun tipo di ostruzione, bisogna immediatamente sbloccare gli scarichi.
  2. Proteggere gli scarichi della vasca , lavandino o doccia con filtri, in questo modo eviteremo che residui e capelli ostruiscano le tubature.
  3. Il water non è un secchio per le cartacce, infatti gettando carta o tamponi vari potremmo ostruirlo.
  4. E’ importante tenere sotto controllo l’umidità nel bagno, bisognerà controllare con una certa frequenza lo stato delle maioliche, e se ci fosse bisogno, sigillare le piastrelle con del silicone.
  5. Ventilare bene il bagno, attraverso una finestra o collocando un sistema di ventilazione che aiuti a evitare la condensa.
  6. Durante l’anno sprechiamo molta acqua da rubinetti che gocciolano. Quando notiamo questo problema dobbiamo risolverlo il prima possibile.
  7. Controllare lo stato della cisterna, che non perda acqua.
  8. Non usare prodotti abrasivi che potrebbero rovinare le tubature o persino romperle. Prestare attenzione anche alle fughe d’acqua.
  9. In caso di lunghe assenze da casa o di qualche avaria, chiudere sempre il rubinetto generale dell’acqua.
  10. Evitare di azionare la lavatrice o la lavastoviglie quando non siamo in casa.