Porta Riutilizzata

Porta Riutilizzata

I materiali riutilizzati si stanno usando ogni giorno di più nel settore della costruzione. Non solo perché è meglio per il rispetto del medio ambiente ma perché riduce i costi.

A che ci riferiamo con Materiali riutilizzati?

Si possono considerare materiali riciclati perché si tratta di materiali che normalmente provengono da ristrutturazioni e demolizioni che, invece di essere rottamati, vengono messi in vendita per essere riciclati da altre persone come te.

La lita di materiali riutilizzati è molto ampia, possimo parlare di porte, finestre di differenti materiali, lampade, scale, sanitari, vetri, etc…

Questi materiali riutilizzati si possono trovare direttamente nei cantieri dove vengono venduti a dei prezzi davvero bassi o nei centri di riciclaggio e restauro dove normalmente sono più cari e in migliori condizioni.

È fondamentale essere scrupolosi nella selezione e nel controllo delle condizioni in cui sono gli oggetti che compriamo per poter riutilizzarli. Normalmente è necessario spendere un po di tempo per aggiustarli, piallarli, verniciarli o fare ciò di cui hanno bisogno prima di installarli.

Se non abbiamo a disposizione questo tempo è meglio prendere in considerazione l’acquisto dei materiali nuovi. Ci sono dei casi in cui gli oggetti che si restaura hanno un valore importante dato che esistono delle cose che gia non si fabbricano  e in questo caso si che vale la pena dedicargli tempo per poter aver dei pezzi unici nella propria casa.